Formazione del personale

...

Se l’azione educativa prende forma attraverso la progettazione della didattica, degli ambienti, della partecipazione, e non mediante programmi “chiavi in mano” pre-definiti, appare fondante il compito della formazione del personale.

Se l’azione educativa prende forma attraverso la progettazione della didattica, degli ambienti, della partecipazione, e non mediante programmi “chiavi in mano” pre-definiti, appare fondante il compito della formazione del personale.

Prevista per legge, nel nido Charlie Chaplin è da alcuni anni organizzata da strutture facenti riferimento al Reggio Emilia Approach. Tramite formatori e coordinatori pedagogici, offre alle educatrici momenti di approfondimento di tematiche educative di alta qualità.

La formazione diventa così un momento di crescita, di riflessione, di auto-valutazione, di rimessa in gioco e di arricchimento. Intrecciata ai singoli vissuti personali, arricchita nella discussione e nel confronto all’interno del collettivo -e spesso con i collettivi di altri nidi del territorio-, permette riletture e progettualità che mettono al centro tutto il sistema nido, considerato come interrelazione di individui, portatori di diritti e di competenze.