Carnasciale Podiense

...

Poggio Rusco è famoso per il suo "Carnasciale Podiense". La manifestazione solitamente si protrae per due domeniche consecutive a cavallo del carnevale.

Organizzata dall'associazione "Ducal Academia dal Pidrus". Prende ispirazione dal "Bestiario Podiense" una raccolta di animali mitici e leggendari. Tali "Bestie" sono frutto della tradizione orale contadina poggese.

La raccolta comprende 21 animali fantastici. Ogni anno, durante l'ultima domenica del "Carnasciale", dopo lo "Sproloquio del Brigante della Pertica" (un discorso satirico, pronunciato in dialetto poggese) viene scoperta la "Bestia", un simulacro di cartapesta che raffigura la mitica creatura secondo le descrizioni della tradizione. Purtroppo con l'edizione di quest'anno (2006), dopo 21 anni si è concluso il bestiaro. Il prossimo anno dovrebbe prendere vita "L'Erbario Podiense", altra pubblicazione che raccoglie tutti i miti contadini riguardanti il mondo della flora. Il "Carnasciale" è una manifestazione consolidata che attira moltissime persone dai paesi vicini.

 

 

Gallery

21-bestie