Fare impresa

Sportello Unico Attività Produttive - Edilizia - Ambiente

Lo Sportello Unico è una struttura unica per tutte le pratiche e le informazioni inerenti la localizzazione di impianti produttivi di beni e servizi, la loro realizzazione, ristrutturazione, ampli (...)

Ricerca della normativa per l'inizio attività d'impresa - Ateco

ATECO è il servizio delle Camere di Commercio, che offre all’impresa e ai professionisti un quadro d’insieme degli adempimenti amministrativi necessari per svolgere legittimamente l’attività di im (...)

Autorizzazione Unica Ambientale (AUA)

L’AUA nasce nell’ottica di semplificare i procedimenti amministrativi con l’allungamento della durata delle autorizzazioni sostituite. L’AUA infatti ha durata 15 anni. Tale autorizzazione prevede (...)

Procedure di prevenzione Incendi - Attività soggette ai controlli dei Vigili del Fuoco

Il regolamento di semplificazione dei procedimenti di prevenzione incendi (DPR 151/2011) introduce un nuovo elenco di attività sottoposte ai controlli dei Vigili del Fuoco. L'Allegato I riporta l' (...)

Impatto acustico attività economiche - Piano di zonizzazione acustica

La Legge Quadro 447/97 (Disposizioni in materia di impatto acustico) all’art.8 comma 2 stabilisce che per la realizzazione di opere e per il rilascio di concessioni edilizie relative ad attività (...)