Il Sindaco

...

Il Sindaco è il capo e il responsabile dell'Amministrazione, convoca e presiede la Giunta, coordina il funzionamento degli uffici, rappresenta il Comune in ogni sede.

Il 5 giugno 2016 i cittadini di Poggio Rusco sono stati chiamati alle urne per le elezioni comunali 2016. È stato eletto il sindaco Fabio Zacchi.

Fabio Zacchi ha 35 anni, è sposato con Katia e ha due figli: Sofia di 5 anni e Nicola di 1 anno. Figlio di Antonio, imprenditore edile in pensione, e di Sandra Truzzi, primogenita dell'ingegnere Luciano e per 7 anni assessore alla cultura e istruzione nelle Giunte del sindaco Cesare Ghelli, Fabio fin da piccolo è stato impegnato nel volontariato in Parrocchia e in numerose associazioni locali.

Dopo il diploma al Liceo "Galilei" di Ostiglia e la laurea in economia aziendale a Bologna, ha sempre svolto la professione di consulente aziendale in materia di finanza agevolata e formazione.

Dal 2006 al 2011 è stato assessore all'ambiente e manifestazioni nel primo mandato del Sindaco Sergio Rinaldoni e poi, nel secondo mandato di Rinaldoni dal 2011 al 2016, ha ricoperto la carica di vicesindaco con deleghe al bilancio e alle attività economiche. I

n questi anni ha svolto numerosi altri incarichi istituzionali (tutti senza alcun compenso): dal 2008 è consigliere d'amministrazione del Consorzio Oltrepò Mantovano e dal 2013 siede nel C.d.a. dell'Azienda speciale sul sistema idrico provinciale.

È stato nel direttivo del Gruppo di Azione Locale per l'agricoltura, del Sistema bibliotecario territoriale “Legenda” e ora siede in quello del Sistema turistico “Po-Matilde”. Negli ultimi anni ha rappresentato i Comuni mantovani nel gruppo di lavoro per il riassetto dell'azienda pubblica di servizi Aimag Spa.

Il 5 giugno 2016 è stato eletto Sindaco di Poggio Rusco.

Personale

Fabio Zacchi

Sindaco ed Assessore al Bilancio, Personale, Rapporti Istituzionali e Partecipazione