A partire dal mese di novembre 2025, Il Comune di Poggio Rusco attiverà “InPratica”, una nuova piattaforma online per l’accesso alle pratiche edilizie. Attraverso questo portale cittadini e professionisti incaricati dovranno effettuare in autonomia la ricerca delle pratiche edilizie che desiderano, richiederne copia e scaricarle in formato digitale direttamente sui propri dispostivi.
La piattaforma è gestita dal concessionario Microdisegno, con cui il nostro ente ha avviato un percorso di digitalizzazione "on demand" delle pratiche edilzie con l’obiettivo di procedere alla dematerializzazione dell'archivio.
L'ufficio, soprattutto nella prima fase di attivazione del portale, sarà disponibile per un supporto nella ricerca tramite contatto telefonico al numero 0386.590162 o all'indirizzo mail commercio@comune.poggiorusco.mn.it. Per problemi tecnici sulla piattaforma è invece attivo un contatto della società Microdisegno.
Si avvisa che ogni altra modalità di richiesta di accesso alle pratiche edilize non sarà più accolta.
NOTA IMPORTANTE: Le richieste di accesso atti riferite alle pratiche edilizie presentate dal 2017 in poi, continueranno ad essere depositate allo Sportello Unico Attività Produttive ed Edilizie (SUAPE) Destra Secchia tramite il portale:
https://www.impresainungiorno.gov.it/route/suap?codComune=G753&locale=IT
In questo caso diritti di ricerca e di riproduzione andranno corrisposti allo stesso SUAPE Destra Secchia, secondo le tariffe pubblicate sul portale.