Richiedere l'accesso alle pratiche edilizie

Servizio attivo

Il servizio consente di acquisire i fascicoli edilizi di proprio interesse ai sensi della legge n. 241/1990 e s.m.i.

A chi è rivolto

A tutti i cittadini che abbiano un interesse legittimo

Descrizione

A partire dal mese di novembre 2025, Il Comune di Poggio Rusco attiverà “InPratica”, una nuova piattaforma online per l’accesso alle pratiche edilizie. Attraverso questo portale cittadini e professionisti incaricati dovranno effettuare in autonomia la ricerca delle pratiche edilizie che desiderano, richiederne copia e scaricarle in formato digitale direttamente sui propri dispostivi.

La piattaforma è gestita dal concessionario Microdisegno, con cui il nostro ente ha avviato un percorso di digitalizzazione "on demand" delle pratiche edilzie con l’obiettivo di procedere alla dematerializzazione dell'archivio.

L'ufficio, soprattutto nella prima fase di attivazione del portale, sarà disponibile per un supporto nella ricerca tramite contatto telefonico al numero 0386.590162 o all'indirizzo mail commercio@comune.poggiorusco.mn.it. Per problemi tecnici sulla piattaforma è invece attivo un contatto della società Microdisegno.

Si avvisa che ogni altra modalità di richiesta di accesso alle pratiche edilize non sarà più accolta.

NOTA IMPORTANTE: Le richieste di accesso atti riferite alle pratiche edilizie presentate dal 2017 in poi, continueranno ad essere depositate allo Sportello Unico Attività Produttive ed Edilizie (SUAPE) Destra Secchia tramite il portale:
https://www.impresainungiorno.gov.it/route/suap?codComune=G753&locale=IT
In questo caso diritti di ricerca e di riproduzione andranno corrisposti allo stesso SUAPE Destra Secchia, secondo le tariffe pubblicate sul portale.

Come fare

Le richieste di accesso alle pratiche edilizie degli anni dal 1945 al 2016, dovranno essere inoltrate tramite il portale InPratica di Microdisegno. L'interessato avrà la possibilità  di:

  • accedere alla piattaforma InPratica con SPID, CIE o nome utente e password (è comunque necessario possedere almeno un indirizzo di posta elettronica);
  • effettuare autonomamente la ricerca delle pratiche edilizie tramite consultazione della banca dati pubblicata nel portale, utilizzando i filtri di ricerca disponibili (n. pratica edilizia, intestatario pratica, indirizzo, ecc.);
  • selezionare le pratiche da digitalizzare;
  • eseguire il versamento dei diritti di accesso documentale tramite pagoPA, in base alle tariffe di recente approvate dalla Giunta comunale (50 € per ciascuna pratica da digitalizzare);
  • inviare la richiesta allegando ricevuta di versamento dei diritti, eventuale delega o altro titolo che abilita alla presentazione dell’istanza (se fatta per conto di altri);
  • ricevere la documentazione scansionata direttamente sul proprio dispositivo, una volta ottenuta l’autorizzazione del Comune ed eseguita la digitalizzazione degli originali cartacei a cura di Microdisegno.

Qualora l’interessato non riesca ad individuare autonomamente le pratiche edilizie, potrà utilizzare il campo di testo libero per richiedere all'ufficio edilizia privata di eseguire la ricerca in back office. Saranno valutate come improcedibili le richieste generiche del tipo "tutte le pratiche del fabbricato di Via...", saranno invece eseguite le verifiche in presenza di informazioni rilevanti per la ricerca (elenco dei proprietari attuali e passati o visura storica dell'immobile, copia dell'atto di compravendita, ecc.). Seguirà invio dell'avviso di pagamento dei diritti di segreteria secondo le tariffe vigenti.

Cosa serve

SPID, CIE o nome utente e password (è comunque necessario possedere almeno un indirizzo di posta elettronica) per accedere al portale, eventuale delega se la richiesta è fatta per conto terzi (o altro documento che abilita all'invio dell'istanza) oltre a tutte le informazioni utili per individuare le pratiche edilizie di cui si chiede copia.

Cosa si ottiene

La documentazione richiesta, in formato digitale, direttamente sul proprio dispositivo, una volta ottenuta l’autorizzazione del Comune ed eseguita la digitalizzazione degli originali cartacei a cura di Microdisegno.

Tempi e scadenze

La richiesta viene evasa entro e non oltre 30 giorni dalla data di ricezione

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiedere l'accesso alle pratiche edilizie direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Area Sviluppo del Territorio

Piazza 1° Maggio n. 5, Poggio Rusco

Telefono: 038651001 - interno 7 (Edilizia ed Urbanistica) o interno 8 (Attività Economiche)
PEC: comune.poggiorusco@pec.regione.lombardia.it
Fax: 0386733009

Pagina aggiornata il 28/10/2025

0.0 0 utenti hanno valutato questa pagina
Vedi tutte le valutazioni