Il Sindaco

...

Fabio Zacchi ha 41 anni, è sposato con Katia e ha due figli: Sofia di quasi 11 anni e Nicola di 6 anni.

Figlio di Antonio, imprenditore edile in pensione con una lunga carriera da allenatore di calcio, e di Sandra Truzzi, primogenita dell’ingegnere Luciano, insegnate in pensione e per 7 anni assessore alla cultura e istruzione nelle Giunte del Sindaco Cesare Ghelli, Fabio fin da piccolo è stato impegnato nel volontariato in Parrocchia e in numerose associazioni locali.

Dopo il diploma al Liceo scientifico “Galilei” di Ostiglia e la laurea in economia aziendale a Bologna, ha sempre svolto la professione di consulente aziendale in materia di finanza agevolata e formazione.

Dal 2006 al 2011 è stato assessore all’ambiente e manifestazioni nel primo mandato del Sindaco Sergio Rinaldoni e poi, dal 2011 al 2016, vicesindaco con deleghe al bilancio e alle attività economiche, durante questo secondo mandato si è occupato anche della gestione dell’emergenza sisma e della ricostruzione post terremoto. Dal 5 giugno 2016 è il Sindaco di Poggio Rusco e, in questa veste, ha dovuto affrontare l’emergenza legata alla pandemia da Covid-19.

Negli ultimi anni ha ricoperto altri numerosi incarichi istituzionali (tutti senza alcun compenso): dal 2008 è nel consiglio d’amministrazione del Consorzio Oltrepò Mantovano e dal 2013 al 2016 è stato membro del CdA dell’ATO, l’azienda che segue il sistema idrico provinciale. È stato per alcuni anni nel direttivo del Gruppo di Azione Locale per l’agricoltura, del Sistema bibliotecario intercomunale “Legenda” e in quello del Sistema turistico “Po-Matilde”. Da molti anni segue la gestione di AIMAG Spa, l’azienda intercomunale di servizi pubblici con sede a Mirandola (MO), di cui è stato il Presidente del patto tra i Comuni soci che ne detengono il controllo. Una storia segnata da un grande impegno per il nostro territorio e per la comunità poggese.