Ambiente ed Ecologia

AUTORIZZAZIONE UNICA AMBIENTALE (AUA)

L’Autorizzazione Unica Ambientale – istituita e disciplinata dal D.P.R. 13 marzo 2013, n. 59 (pubblicato sulla G.U. n. 124 del 29 maggio 2013) introduce un’unica autorizzazione che sostituisce fin (...)

PIANO DI ZONIZZAZIONE ACUSTICA COMUNALE

Il piano comunale di classificazione acustica è un atto tecnico-politico che pianifica gli obiettivi ambientali di un'area in relazione alle sorgenti sonore esistenti per le quali vengono fissati (...)

MANUTENZIONE ALBERATURE ED ESSENZE VEGETALI

Tutti i proprietari di immobili con recinzioni confinanti con la pubblica via e realizzate con essenze vegetali, sono chiamati alla loro costante manutenzione, ai sensi dell'art. 29 del codice del (...)

NUOVE NORME PER IMPIANTI TERMICI ALIMENTATI A BIOMASSA LEGNOSA

In Regione Lombardia è stata pubblicata delibera n. 5360 del 11/10/2021, recante "Disposizioni per l’installazione, l’esercizio, la manutenzione, il controllo e l’ispezione degli impianti termici (...)

PIANO D'AZIONE PER L'ENERGIA SOSTENIBILE - SEAP

Il Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile SEAP, richiamato il Convenant of Mayors (Patto dei Sindaci), ha dato origine all'Allegato Energetico al Regolamento Edilizio.

PRESENZA DI ARSENICO NELL'ACQUA

Il sindaco, con ordinanza n. 114 del 12 dicembre, dispone che i proprietari di immobili ad uso abitativo o produttivo, situatati in zone non servite dall'acquedotto, provvedano ad effettuare il co (...)

LOTTA ALLA ZANZARA TIGRE

Presso gli uffici comunali sono disponibili pastiglie larvicide effervescenti (da inserire nelle caditoie o raccolte d'acqua presenti nella propria abitazione) per la prevenzione e controllo sopra (...)

LOTTA ALLA PROCESSIONARIA E ALL'EUPROTTIDE

La processionaria è un parassita che può risultare molto pericoloso per la sopravvivenza di varie specie arboree. E’ dunque fondamentale sapere esattamente come comportarsi nell’eventualità si inc (...)

LEGIONELLA: REGIONE LOMBARDIA DA IL VIA AL “REGISTRO DELLE TORRI DI RAFFREDDAMENTO”

Regione Lombardia, attraverso il recente aggiornamento della legge regionale 33/2009 “Testo unico delle leggi regionali in materia di sanità” ha indicato ai Comuni l’obbligo di predisporre e curar (...)