I Monumenti

Palazzo Municipale

Palazzo Gonzaga. Costruito intorno alla metà del ‘400 su disegno di Luca Fancelli, appartenne alla linea dei Nobili Gonzaga come “Corte piccola del Poggio” fino a metà dell‘800, quando divenne pr (...)

Torre Falconiera o Colombara (Culumbèra)

(Parco torre, prospiciente la SS 12) Fungeva probabilmente da posto di avvistamento o come rifugio in condizioni di pericolo.

Chiesa Parrocchiale

Costruita dal 1748 al 1770, è molto più ampia della preesistente struttura romanica orientata in direzione est-ovest che era circondata dal cimitero.

Facciata della Scuola Materna Parrocchiale

Il graffito murale policromo Girotondo (1967, cm 620x800) che abbellisce la facciata della Materna Parrocchiale, è opera di Giuseppe Gorni (1894 - 1975), artista quistellese molto legato a Poggio (...)

Chiesetta/Oratorio del Tagliaferro

E’ coeva della Chiesa Parrocchiale, essendo stata terminata nel 1771.

Oratorio di S. Pio X al “Guast”

Eseguita da Adolfo Galli, allievo della Comunità di Nomadelfia, la chiesa, terminata nel 1995, si può considerare un piccolo gioiello di architettura moderna, ben inserita nell’ambiente circostant (...)

Dragoncello

La chiesa attuale, intitolata a Maria e a S. Maria Maddalena protettrice dei paracadutisti, è stata costruita negli anni ’60, su progetto del prof. Lino Morselli, per ricordare i caduti della famo (...)

Chiesa di Stoppiaro

La Chiesa originaria, più piccola di quella attuale e sorta per volontà della famiglia Fachetti, fu demolita agli inizi del 1600 e sostituita, sempre ad opera della famiglia Fachetti, dalla Chiesa (...)

Chiesa/Oratorio di Quattrocase

L’Oratorio risale alla seconda metà del ‘400, mentre il campanile, alto 12 metri con due campanelle, è stato aggiunto tra la fine del ‘700 e l’inizio dell’800.