Il Consorzio di Burana informa che è di prossima ultimazione la campagna irrigua 2025, prevista per il giorno 30 settembre, per attingimento da canali di bonifica. Come di consueto le manovre di svuotamento dei canali invasati per consentire l’irrigazione si svolgeranno con la massima gradualità, favorendo il trasferimento della fauna ittica nelle zone con presenza di acqua. Tali operazioni verranno effettuate, presumibilmente, già dall’ultima settimana del mese di settembre.
Il Consorzio, al fine di far fronte ad eventuali criticità, ha attivato convenzioni con le associazioni piscatorie del territorio che, grazie alla loro competenza, possono provvedere al recupero della fauna in sofferenza.
Il Consorzio precisa inoltre che i canali con funzione promiscua, quando non vengono più alimentati dai corsi d’acqua naturali per consentire la distribuzione irrigua, ricevono esclusivamente acque meteoriche e acque reflue; in questa condizione, prevalentemente di scolo, la qualità delle acque dei canali dipende in buona misura anche dalla qualità degli scarichi.