La manifestazione - come previsto dalla Delibera di Giunta Comunale n. 104/2019 - ad oggetto “SPOSTAMENTO DELLA FIERA DI SETTEMBRE NELLA SUA SEDE STORICA E TRADIZIONALE. ATTO D'INDIRIZZO”- interesserà la Via Matteotti e le sue piazze. In particolare, gli allestimenti saranno così distribuiti:
- le attrazioni di spettacolo viaggiante saranno collocate lungo la via principale del paese, nelle piazze Zibordi e San Francesco (con interessamento anche di Piazza Don Minzoni);
- l’area spettacoli e l’area ristoro (gestite dalla Pro Loco di Poggio Rusco), saranno collocate in Piazza I Maggio;
- bancarelle ed operatori ambulanti saranno collocati in Via Matteotti, nel tratto compreso tra l’incrocio con Via Trento Trieste e l’incrocio con Via Pastrengo/P.za Don Minzoni, a creare una zona di collegamento tra le due aree destinate a ‘luna park’.
In conformità alle direttive del Ministero dell’Interno, nella relazione tecnica che individua le misure organizzative di sicurezza (c.d. Piano di Safety) da attuare in occasione della festa patronale, è prevista l'adozione di appositi provvedimenti di contenimento dei rischi che comprendono:
- ordinanza sindacale - adottata ai sensi degli artt. 50 e 54 del D.Lgs. n. 267/2000 e s.m.i. (TUEL), recante il divieto di vendere, somministrare e introdurre nell’area della manifestazione contenitori di vetro di qualsiasi genere (bottiglie, bicchieri, ecc.) e lattine di alluminio;
- ordinanza sindacale ai sensi dell’art. 54 del TUEL di divieto all’introduzione nell’area della manifestazione di oggetti contundenti quali bastoni, bombolette spray, spray al peperoncino e simili.
I divieti contenuti nelle due ordinanze sindacali sono efficaci per tutta la durata dell'evento, negli orari di apertura dell'area spettacoli e del luna park e con riferimento all'intera area interessata dalla manifestazione.
Di seguito è possibile scaricare e leggere il testo integrale delle ordinanze.