CENTRO DIURNO INTEGRATO

...

Il Centro Diurno Integrato è una struttura avente la finalità di “fornire un servizio di assistenza a carattere integrativo e di sostegno alla vita domestica e di relazione per assicurare agli anziani effettive possibilità di vita autonoma e sociale favorendo il rapporto di comunicazione interpersonale e le attività ricreative e culturali”.

Inoltre il Centro Diurno Integrato di Poggio Rusco intende fungere anche da supporto alle famiglie per prevenire situazioni di affaticamento psico-fisico che spesso possono portare a squilibri nella dinamica famigliare. Pertanto, al C.D.I., la famiglia può sentirsi sostenuta ed aiutata perché questo permette di dare appoggio all’anziano che in essa fa sempre ritorno.
L’equipe del C.D.I. è composta da  operatori con le seguenti qualifiche: Responsabile-Coordinatore, Medico, Infermiere Professionale, Fisioterapista, Animatrice, Ausiliarie Socio-Assistenziali. Queste figure, in quanto professionalmente preparate nella propria area, permettono di avere una copertura a 360° dei bisogni di ogni anziano. I famigliari dovranno aver cura di sottoporre all’attenzione del personale della Struttura ogni informazione sulle condizioni fisiche e psichiche del proprio congiunto.

Il Centro è aperto sette giorni alla settimana, con un orario continuato dalle 8,00 alle ore 18,00, fino alle 19,00 nel periodo maggio/agosto.
Alle ore 9,30 viene servita la colazione, come momento di accoglienza dell’anziano in struttura, che prevede caffè d’orzo, biscotti o fette biscottate. Iniziano quindi le diverse attività di animazione o di fisioterapia. Le attività al C.D.I. riguardano: l’orientamento nell’ambiente, la riabilitazione senso-percettiva, le capacità espressive e comunicative, la socializzazione, i rapporti interpersonali e il mantenimento/potenziamento delle capacità necessarie per la vita quotidiana. 
La Struttura possiede una palestra attrezzata sia per la ginnastica di gruppo sia per quella individuale; viene effettuato, per gli utenti che lo desiderano, il servizio di “bagno assistito” secondo un calendario organizzato dalle ausiliarie socio-assistenziali, dopo aver sentito le necessità delle relative famiglie.
È noto che alimentarsi correttamente sia un aspetto fondamentale per il benessere generale della persona anziana. Nel Centro Diurno Integrato gli ospiti possono beneficiare di menù variati e stagionali, con particolare attenzione alla qualità e quantità del cibo assunto. 
Il pranzo, fornito dalla  Ditta Markas Service S.r.l., con sede legale in Bolzano e sede operativa in Schivenoglia (MN), segue una ciclicità di quattro settimane, è controllato dal Medico della Struttura affinché sia confacente ai fabbisogni energetici degli anziani e viene servito verso le ore 11.30 nel salone del refettorio. È possibile richiedere programmi dietetici personalizzati da sottoporre, peraltro, al controllo del Medico, nonché diete   rispondenti alle più comuni patologie e problematiche tipiche dell’anziano:
- dieta per utenti con problemi gastroenterologici;
- dieta per utenti con problemi diabetici;
- dieta semiliquida per utenti con problemi di masticazione/deglutizione
Alle 12.30, chi lo desidera, può riposarsi sulle poltrone-relax del salone, leggere giornali, guardare la televisione, chiacchierare con gli operatori presenti in struttura.
Nel pomeriggio riprendono le attività  di animazione o di fisioterapia, con pausa merenda verso le 15.00/15.30. Le attività di animazione, intese anche come interventi terapeutici, sono programmate in base ai progetti individuali di assistenza, mirano a stimolare nuovi interessi e a favorire l’integrazione e la socializzazione così da preservare e  valorizzare le capacità residue della persona. 
Alle 17.00 le ausiliarie provvedono ai cambi intimi per gli ospiti che ne hanno necessità, affinché il rientro a casa di questi ultimi sia il più possibile tranquillo.
La rette giornaliere, differenziate secondo la tipologia di frequenza, sono stabilite e aggiornate con provvedimento della Giunta Comunale. Le famiglie potranno scegliere, tra quelle previste, le modalità di presenza al C.D.I. che meglio si adattino alle rispettive esigenze ed a quelle della persona che usufruisce concretamente della struttura. In relazione a tali modalità , il costo per chi frequenta tutta la giornata, dalle 8,00 alle 18.00 (19.00),  con il pasto incluso, è di Euro 20,00,  per chi rimane solo mezza giornata pranzando è di Euro 14,00, infine, senza pranzo, è  di  Euro 9,00. 
La retta deve essere versata dal 10° giorno successivo alla fine di ogni mese presso la Tesoreria Comunale (UBI Banco Brescia).
Eventuali riduzioni di rette sono accordate in applicazione del regolamento ISEE per i residenti in Poggio Rusco.
A seguito di apposita richiesta per questi ultimi è organizzato dal Comune il trasporto per l’accesso alla Struttura e per la dimissione dalla Stessa a fine giornata, al costo di Euro 0,50 per viaggio.
Il Comune fornisce altresì idoneo mezzo di trasporto per le attività di animazione che si svolgono fuori dal territorio.
Le prestazioni di fisioterapia, prove della glicemia, della pressione arteriosa, iniezioni intramuscolari, fornite dalla Struttura, sono comprese nelle rette. I farmaci  prescritti dal medico di base ed i presidi per l’incontinenza non vengono messi a disposizione, ma le famiglie degli utenti provvederanno a farli avere alla Struttura Stessa.   
Quando richiesto  viene  fornita, a pagamento dei fruitori, la prestazione del/della  parrucchiere/a.
È possibile visitare il Centro Diurno Integrato previo appuntamento col Responsabile-Coordinatore telefonando al n. 0386-734412. 
          Il Centro Diurno ed i servizi da esso offerti sono descritti  sul sito internet dell’Asl di Mantova www.aslmn.it.
Ogni operatore è dotato di un cartellino di riconoscimento riportante foto, nome, cognome e qualifica rivestita affinché, sia gli ospiti sia i relativi famigliari ne possano individuare subito il ruolo.
Il personale è posto a conoscenza delle diverse problematiche di e modalità d’approccio con  ciascun ospite attraverso il P.A.I. (Piano di Assistenza Individualizzato), che viene organizzato ogni mese dal Responsabile-Coordinatore in collaborazione con il Medico. Al P.A.I. partecipano tutti gli operatori poiché, tramite la collaborazione delle diverse figure professionali, è possibile compilare le specifiche schede degli ospiti.   
L’utilizzo di Protocolli Assistenziali garantisce agli utenti un elevato standard assistenziale. Attualmente vengono applicati i seguenti Protocolli:
- igiene e cura dell’ospite;
- somministrazione alimenti e bevande;
- incontinenza;
- lesioni  da decubito;
- utilizzo mezzi di contenzione fisica;
- rischio di cadute;
- emergenza.

email

servizisociali@comune.poggiorusco.mn.it

Mappa