UFFICIO DI PIANO - DISTRETTO DESTRA SECCHIA

L’Ufficio di Piano del distretto Destra Secchia, è la struttura tecnica intercomunale, a supporto della programmazione sociale di ambito, per la realizzazione di un sistema integrato di interventi e servizi sociali, ai sensi della Legge Regionale. La sua finalità è quella di rendere operativo il Piano Sociale di Zona (o Piano di Zona) attraverso attività di progettazione, gestione e monitoraggio per lo sviluppo di un sistema a rete dei servizi socio-sanitari sul territorio dei comuni di Borgofranco sul Po, Carbonara di Po, Felonica, Magnacavallo, Pieve di Coriano, Poggio Rusco, Ostiglia, Quingentole, Quistello, Revere, San Giacomo delle Segnate, San Giovanni del Dosso, Schivenoglia, Sermide, Serravalle a Po, Sustinente, Villa Poma.

Che cos'è il Piano Di Zona?
E' uno strumento di programmazione partecipata e una modalità di ripensamento del welfare locale, approvato da tutti i Comuni del Destra Secchia. Prevede azioni concertative e comunicative che coinvolgano tutti i soggetti in grado di dare apporti nelle diverse fasi progettuali. Ciò richiede la partecipazione attiva degli attori locali sia nella fase di programmazione degli interventi, sia in quella di gestione e valutazione degli stessi.

I tavoli tematici, cosa sono e quali sono?
Sono tavoli di supporto all’iniziativa e alle definizioni delle diverse possibilità decisionali dell'Assemblea Distrettuale dei Sindaci. Possono essere composti da politici e da tecnici dei Comuni, esperti qualificati, esponenti di istituzioni od enti (scuola, tribunale, centri di formazione, fondazioni, ipab, ecc.), esponenti del terzo settore.
La composizione specifica dei singoli tavoli, i criteri operativi e competenze, la loro convocazione è demandata a regolamenti specifici proposti dalla Giunta del Piano di Zona e soggetti all’approvazione dell'Assemblea Distrettuale dei Sindaci.
Sono individuati i seguenti tavoli tematici:

•  Tavolo Tematico Minori
  •  Tavolo Tematico Disabili e Salute mentale