AVVISI DALL'UFFICIO SISMA - 2015

...

Di seguito sono pubblicati gli avvisi e le comunicazioni dell'anno 2015 inerenti le pratiche di contributo per la ricostruzione di immobili danneggiati dagli eventi sismici del maggio 2012.

Ultime novità 2015:

Si informa che è stata pubblicata nel BURL n. 9 del 27 febbraio 2015 l’Ordinanza n. 89 del 20 febbraio 2015 del Commissario Delegato per l’emergenza sisma avente ad oggetto “Ordinanze Commissariali nn. 15 e 16 e s.m.i. – Sospensione in via cautelativa delle assegnazioni di contributi per il ripristino di edifici ed unità immobiliari ad uso abitativo danneggiati dagli eventi sismici del 20 e 29 maggio 2012 (Esiti B, C, E0 , E1, E2, E3)”. A questo proposito si richiama l’attenzione alla immediata sospensione, a titolo cautelativo, di tutte le assegnazioni di contributi relativamente alle istanze presentate per il ripristino di edifici ed unità immobiliari ad uso abitativo danneggiati dagli eventi sismici del 20 e 29 maggio 2012 (Esiti B, C, E0 , E1, E2, E3)........sino al completamento delle attività di predisposizione di elenchi cronologici di validazione delle istanze ed alla conseguente emanazione di successivo provvedimento commissariale per l’individuazione degli elenchi stessi, così come previsto negli artt. 2 e 4 della suddetta Ordinanza n. 89/2015. L’Ordinanza stabilisce inoltre che Comuni destinatari di istanze di contributo, indipendentemente dall’elenco cronologico di validazione, procederanno comunque a completare le istruttorie di tutte le domande di contributo presentare entro i termini fissati le quali, se accettate, si concluderanno con l’emissione di un’Ordinanza Sindacale di approvazione del progetto senza copertura finanziaria, così come previsto nell’art. 3.


Ordinanza n. 97 del 27/03/2015: contributo per trasloco e deposito mobili (VEDI DOCUMENTI ALLEGATI)


ORDINANZA N.115/2015 - A valle dell'attività di monitoraggio impostata dalla Struttura Commissariale e al fine di aumentare il numero delle istanze di contributo per il ripristino di edifici ed unità immobiliari ad uso abitativo immediatamente finanziabili a risorse disponibili, attraverso il provvedimento si individua una nuova data e ora fino alla quale i sindaci potranno emettere ordinanze di assegnazione di contributi per la ricostruzione a valere sull'Ordinanza n. 15. Con il nuovo limite temporale di finanziabilità, individuato nel 30 dicembre 2014, ore 21.42, verranno finanziate ulteriori 8 istanze di contributo. Per la seconda linea di finanziamento, quella relativa ai danni più gravi (Ordinanza n. 16), non è invece ancora possibile proporre una rimodulazione dei limiti temporali di finanziabilità perché gli importi concedibili sono in corso di rideterminazione presso i Comuni. (VEDI DOCUMENTI ALLEGATI)


ORDINANZA N. 116/2015 - Il provvedimento va incontro all'esigenza espressa da alcuni Sindaci dei Comuni terremotati di poter ricevere contributi destinati alla copertura dei maggiori oneri a carico degli Enti locali che abbiano dovuto acquisire sedi temporanee atte a garantire la continuità dei servizi pubblici essenziali alla popolazione, in attesa del ripristino definitivo delle sedi rese inagibili o distrutte dagli eventi sismici. Il Commissario ha pertanto deciso di riservare 200 mila euro per assegnare ai Comuni che lo richiederanno un contributo a copertura delle spese di nolo o locazione di dette sedi temporanee; in caso di insufficienza, le risorse saranno ripartite percentualmente fra tutti i Comuni che ne hanno fatto richiesta.  (VEDI DOCUMENTI ALLEGATI)


ORDINANZA N. 117/2015 - Firmato un nuovo provvedimento in favore dei territori colpiti dal sisma del maggio 2012: l'Ordinanza n. 117, che sarà pubblicata sul Burl del 13 luglio 2015 e che assegna contributi per 324 mila euro a tre imprese del settore agricolo.


Regione Lombardia ha pubblicato in data 20.10.2015 sul BURL la Circolare n.1 del 13.09.2015 contente indicazioni per le istruttorie condotte dagli Uffici Tecnici Comunali delle istanze di richiesta contributo per danni da sisma 2012 relative alle civili abitazioni (ord n.15 e n.16 del 2013 e s.m.i.)


Decisione UE per proroga aiuti di stato alle Aziende Agricole colpite dal sisma (VEDI DOCUMENTI ALLEGATI)


ORDINANZA COMMISSARIALE N. 178/2015: DICHIARAZIONE RELATIVA A SUBCONTRATTI E SUBAPPALTI E GUIDA ALLA COMPILAZIONE - Nella sezione allegati è possibile scaricare la “Dichiarazione relativa agli adempimenti previsti dall’Ordinanza n. 178 del 23 dicembre 2015” e la relativa “Guida alla compilazione”, quest’ultima finalizzata a fornire a imprese e professionisti utili chiarimenti per la corretta compilazione della Dichiarazione.