LOTTA ALLA PROCESSIONARIA E ALL'EUPROTTIDE

...

La processionaria è un parassita che può risultare molto pericoloso per la sopravvivenza di varie specie arboree. E’ dunque fondamentale sapere esattamente come comportarsi nell’eventualità si incontri questo fastidioso bruco.

Va poi considerato che la processionaria, oltre a desfogliare piante intere, può costituire un pericolo maggiore per l’uomo e gli altri animali (in particolare cani e cavalli). I peli urticanti dell’insetto allo stato larvale sono velenosi, e in alcuni casi, fortunatemente limitati, possono provocare una grave reazione allergica. 

A tal proposito si ricorda alla cittadinanza che è tutt'ora in vigore l'Ordinanza Sindacale n. 55/2019 che prevede l’obbligo, per i proprietari di giardini, parchi e aree verdi e gli amministratori di condominio, di effettuare tutte le opportune verifiche e le ispezioni sugli alberi di loro proprietà (in particolari pini e le altre essenze indicate nel provvedimento) e che dispone di eseguire la rimozione dei  nidi, delle larve e degli insetti adulti anche per il tramite di ditte specializzate, in relazione alla diffusione dell'infestazione e alla tipologia di intervento.