PROGRAMMA CONTROLLO DEL VICINATO

...

In cosa consiste il programma di controllo del vicinato?

Il Programma prevede l’auto-organizzazione tra  vicini per controllare l’area intorno alle proprie  abitazioni. L’attività dei gruppi di Controllo del  Vicinato è segnalata da appositi cartelli che hanno  lo scopo di comunicare a chiunque passi nell’area che la sua presenza non passerà inosservata e che il  vicinato è attento e consapevole a ciò che avviene  all’interno della propria area.

Dove il programma di Controllo del Vicinato è attivo, i molti occhi dei residenti sugli spazi  pubblici e privati rappresentano un deterrente
contro i furti nelle case e un disincentivo ad altre  forme di microcriminalità (graffiti, scippi, truffe,
vandalismi, ecc.). Il programma prevede, oltre alla sorveglianza della propria area, l’individuazione delle vulnerabilità ambientali e comportamentali che rappresentano  sempre delle opportunità per gli autori di reato. La collaborazione e la fiducia tra vicini sono  fondamentali affinché si instauri un clima di sicurezza che sarà percepito da tutti i residenti e particolarmente dalle fasce più vulnerabili, come
anziani e bambini. Il senso di vicinanza tra residenti e la certezza che i nostri vicini non resteranno chiusi in casa di fronte ad un’emergenza, trasmetteranno un forte senso di  appartenenza rafforzando i legami tra i membri della comunità.

Anche le Forze dell’Ordine beneficiano dei  risultati di questo Programma. Un dialogo continuo  e sensibile tra Forze dell'Ordine e residenti produrrà una migliore qualità delle segnalazioni da  parte di questi ultimi.


Il programma di controllo del vicinato a Poggio Rusco

Anche il Comune di Poggio Rusco dal 2019 aderisce al Programma. I cittadini interessati a partecipare possono farlo compilando il modulo allegato e consegnando il modulo compilato alla polizia locale (anche a mezzo posta elettronica: info@polizialocaledestrasecchiacentrale.it). Il progetto prevede di fatto l'autoorganizzazione dei cittadini che - tramite una rete telefonica e non - sorveglia informalmente la propria area e ne individua le vulnerabilità creando coesione sociale a beneficio della sicurezza.

Per maggiori informazioni sulle attività di controllo di vicinate è possibile consultare la nota informativa allegata e visitare il sito dell'Associazione Controllo del Vicinato (ACdV).