IMU (IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA)
L'IMU è stata incorporata, a partire dal 2014 nell'Imposta Unica Comunale (IUC), cui è dedicata un'apposita sezione di questo sito.
Cos'è?
L'Imu è l'Imposta municipale propria che, dall'1 gennaio 2012, ha sostituito, per la componente immobiliare:
- l'ICI (Imposta comunale sugli immobili);
- l'Imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) e le addizionali regionali e comunali dovute sui redditi fondiari relativi a immobili non locati.
Chi paga?
Sono soggetti passivi dell'IMU:
- il proprietario di immobili, inclusi i terreni e le aree fabbricabili, a qualsiasi uso destinati, compresi quelli strumentali o alla cui produzione e scambio è diretta l'attività dell'impresa;
- il titolare di diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie su immobili.
Nel caso di concessione di aree demaniali, soggetto passivo è il concessionario. Per gli immobili, anche da costruire o in corso di costruzione, concessi in locazione finanziaria, soggetto passivo è il locatario a decorrere dalla data della stipula e per tutta la durata del contratto. Le case date in comodato gratuito a parenti di primo grado (genitori-figli), sono assimiliabili all'abitazione principale, purchè ne venga data comunicazione all'Ufficio Tributi, utilizzando l'apposito modulo di dichiarazione sostitutiva.
I valori delle aree edificabili ai fini IMU
Si informa che nella seduta di Consiglio Comunale del 15/11/2014 è stata approvata la tabella dei valori delle Aree Edificabili come ridefinite dal nuovo Piano di Governo del Territorio da utilizzare per il versamento della rata a saldo IMU 2014 in scadenza al prossimo 16 dicembre. La tabella può essere richiesta ai competenti uffici comunali o scaricata qui sotto