CANONE UNICO PATRIMONIALE DI OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO

Dal 1° gennaio 2021 per disposizione della Legge di bilancio 2020 è entrato in vigore il Canone unico patrimoniale di occupazione del suolo pubblico in sostituzione del COSAP

Dal 1° gennaio 2021, per disposizione della Legge n. 160/2019, è entrato in vigore il Canone unico patrimoniale di occupazione del suolo pubblico in sostituzione del COSAP.

Che cos’è il Canone unico patrimoniale di occupazione del suolo pubblico?

Il canone è dovuto per l’occupazione delle aree pubbliche, per l’occupazione di aree private soggette a servitù di pubblico passaggio e per le occupazioni degli spazi soprastanti o sottostanti il suolo pubblico.

Chiunque intenda occupare nel territorio comunale spazi ed aree pubbliche, deve presentare domanda per ottenere la concessione o l’autorizzazione.

La domanda, in bollo, va inviata, di norma per via telematica, allo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP).

La domanda per le occupazioni poste in essere da Associazioni non lucrative di utilità sociale va presentata all’Ufficio di Polizia Locale.

Il rilascio degli atti di autorizzazione o concessione è di competenza del SUAP previo il parere espresso dal Responsabile della Polizia Locale e/o dal Responsabile dell’Area Sviluppo al Territorio.

Il concessionario deve osservare tutte le disposizioni legislative e regolamentari vigenti nonché quelle specificate nell’atto di concessione/autorizzazione.

Il canone deve essere versato dal titolare dell’autorizzazione o della concessione, in mancanza di questo, dall’occupante di fatto.

Le occupazioni sono permanenti o temporanee:

1. sono permanenti le occupazioni di carattere stabile, che prevedono l’utilizzazione continuativa per un periodo uguale o superiore all’anno, che comportino o meno l’esistenza di manufatti o impianti;
  2. sono temporanee le occupazioni, anche se continuative, di durata inferiore all’anno.

Il canone è commisurato all’occupazione espressa in metri quadrati o lineari, con arrotondamento delle frazioni al metro quadrato o lineare superiore. Non è assoggettabile al canone l’occupazione inferiore al mezzo metro quadrato o lineare.

Il canone per le occupazioni permanenti va corrisposto annualmente entro 30 giorni dal rilascio della concessione, per le annualità successive entro il 31 marzo di ciascun anno. Qualora l’importo sia superiore a €. 300,00 è ammessa la possibilità del versamento in rate aventi scadenza 31 gennaio, 30 aprile, 31 luglio e 31 ottobre.

Il canone per le occupazioni temporanee deve essere versato all’atto del rilascio dell’autorizzazione. Qualora l’importo sia superiore a €. 300,00 è ammessa la possibilità del versamento in rate aventi scadenza 31 gennaio, 30 aprile, 31 luglio e 31 ottobre.

Il canone non è versato qualora sia uguale o inferiore a €. 2,00.

Le tariffe del canone unico patrimoniale di occupazione del suolo pubblico sono state approvate con deliberazione di Giunta Comunale n. 42 del 25/03/2021.

Che cos’è il canone mercatale?

Il canone mercatale è il canone di concessione per l’occupazione delle aree e degli spazi pubblici destinati a mercati realizzati anche in strutture attrezzate, previsto dalla Legge di bilancio 2020, che entra in vigore dal 1° gennaio 2021 in sostituzione del canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche ( COSAP ).

Il canone è dovuto per l’occupazione delle aree pubbliche e degli spazi soprastanti o sottostanti il suolo pubblico, destinati a mercati.

Il canone deve essere corrisposto dal titolare dell’atto di concessione o, in mancanza, dall’occupante di fatto.

Le procedure di autorizzazione sono stabilite nel “Regolamento disciplinante il commercio su aree pubbliche” approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 68 del 30/11/2016.

Il canone per le occupazioni permanenti va corrisposto annualmente entro 30 giorni dal rilascio della concessione per la prima annualità, per le annualità successive entro il 31 marzo di ciascun anno.

Il canone per le occupazioni temporanee deve essere versato all’atto del rilascio della concessione/autorizzazione.

Per le occupazioni effettuate da ambulanti in sede fissa e da imprenditori agricoli, titolari di concessioni di posteggio, è ammesso il pagamento in due rate con scadenza nei mesi di aprile e ottobre.

Le tariffe del canone mercatale sono state approvate con deliberazione di Giunta Comunale n. 42 del 25/03/2021.