CANONE UNICO PATRIMONIALE DI ESPOSIZIONE PUBBLICITARIA

Dal 1° gennaio 2021 per disposizione della Legge di bilancio 2020 è entrato in vigore il Canone unico patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria.

CANONE UNICO PATRIMONIALE PER ESPOSIZIONE PUBBLICITARIA

Che cos’è il Canone unico patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria?

Dal 1° gennaio 2021, per disposizione della Legge n. 160/2019, è entrato in vigore il canone unico patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria in sostituzione dell'Imposta comunale sulla pubblicità e del Diritto sulle pubbliche affissioni.

Il canone è dovuto per la diffusione di messaggi pubblicitari mediante impianti o attraverso forme di comunicazione visive o acustiche, compresa la pubblicità effettuata all’esterno di veicoli adibiti ad uso pubblico o privato.

Il canone si applica quando i messaggi sono esposti in luoghi pubblici o aperti al pubblico o quando da tali luoghi siano percepibili.

La disciplina della pubblicità esterna è demandata al Piano Generale degli Impianti Pubblicitari e delle Pubbliche Affissioni.

La disciplina dei procedimenti abilitativi di competenza comunale è prevista dalla Norme Tecniche di Attuazione del Piano Generale degli Impianti pubblicitari e delle Pubbliche Affissioni.

Il canone deve essere versato dal titolare dell’autorizzazione del mezzo attraverso il quale il messaggio pubblicitario viene diffuso. Sono obbligati in solido al pagamento il soggetto che utilizza il mezzo per diffondere il messaggio, il soggetto pubblicizzato ovvero colui che produce o vende la merce o fornisce i servizi oggetto della pubblicità.

Il canone si determina in base alla superficie complessiva del mezzo pubblicitario, indipendentemente dal tipo e dal numero di messaggi. Quando il messaggio non è inserito in un mezzo pubblicitario, il canone viene commisurato alla superficie della minima figura piana geometrica in cui sono circoscritti i messaggi pubblicitari.

Le superfici inferiori a un metro quadrato si arrotondano per eccesso al metro quadrato e le frazioni di esso, oltre al primo, a mezzo metro quadrato. Non sono soggette al canone le superfici inferiori ai trecento centimetri quadrati.

Per i mezzi pubblicitari di dimensione volumetrica il canone è calcolato sulla base della superficie complessiva risultante dallo sviluppo del minimo solido geometrico in cui può essere circoscritto il mezzo stesso.

La richiesta di rilascio dell’autorizzazione o titolo abilitativo equivalente all’esposizione o alla diffusione di messaggi pubblicitari equivale alla presentazione della dichiarazione da parte del soggetto tenuto al versamento del canone.

In base all’art. 18 del Regolamento comunale vi sono alcune particolari fattispecie per le quali è comunque dovuta la dichiarazione utilizzando il modello messo a disposizione dal Comune.

Il modello debitamente compilato e sottoscritto dal dichiarante deve essere inviato tramite mail all’indirizzo vimercate.tributi@maggioli.it

Per le esposizioni pubblicitarie permanenti, il pagamento del canone relativo al primo anno solare di autorizzazione deve essere effettuato in un’unica soluzione contestualmente al rilascio del titolo autorizzativo, per gli anni successivi il Canone annuo va corrisposto entro il 31 gennaio. Per importi superiori ad euro 1.500,00 è ammesso il versamento in quattro rate trimestrali.

Per le esposizioni pubblicitarie temporanee, il pagamento del canone deve essere effettuato in un’unica soluzione contestualmente al rilascio dell’autorizzazione o il giorno prima della dichiarazione se prevista. Per importi superiori ad euro 1.500,00 è ammesso il pagamento in due rate.

Che cos’è il servizio delle Pubbliche Affissioni?

Il servizio delle pubbliche affissioni è inteso a garantire l’affissione, a cura del Comune o del Concessionario del servizio, in appositi impianti a ciò destinati, di manifesti di qualunque materiale idoneo, contenenti comunicazioni aventi finalità istituzionali, sociali ed anche di messaggi diffusi nell’esercizio di attività economiche o comunque aventi rilevanza economica.

Gli impianti di pubbliche affissioni sono tutti gli impianti di proprietà del Comune, collocati esclusivamente su aree pubbliche o immobili privati sui quali il Comune esercita il diritto di affissione.

La tipologia, le caratteristiche e la superficie degli impianti destinati al servizio delle pubbliche affissioni sono disciplinate dal Piano degli Impianti Pubblicitari e delle Pubbliche Affissioni.

Il pagamento del diritto sulle pubbliche affissioni deve essere effettuato contestualmente alla richiesta del servizio.

Il servizio affissioni è gestito sul territorio comunale da:

TIPOGRAFIA SPEED GRAFIC

Via Ing. Truzzi n. 5

46025 Poggio Rusco MN

Tel.  038651228 Per urgenze è possibile contattare la ditta ai seguenti numeri: 3384516272 – 3389847721

Per informazioni sul servizio di accertamento e riscossione del canone unico patrimoniale di concessione autorizzazione o esposizione pubblicitaria si prega di contattare direttamente il gestore del servizio, MAGIOLI TRIBUTI  ai seguenti recapiti:

M.T. SPA

Via Marzabotto n. 30 – 20871 VIMERCATE ( MB)

Tel 039/6613161 – Fax 039/667746

Email: vimercate.tributi@maggioli.it